Ayurveda

L’Ayurveda (Ayus = longevità, vita e Veda = scienza o conoscenza), è la millenaria scienza indiana attraverso la quale “è possibile distinguere i modi di vivere sani e felici da quelli insani ed infelici, ciò che giova e ciò che nuoce alla salute, alla longevità ed alla vita stessa”.

Charaka Samhita I, 4.1.

L’Ayurveda è un sistema di conoscenze tramandate in India da tempi antichi e orientate a uno stile di vita che, se osservao con determinazione e costanza, porta alla salute del corpo, alla serenità della mente e alla felicità dell’anima.

Fu concepita dagli stessi veggenti e saggi che produssero lo Yoga e Dhyana, la meditazione; è il regalo guaritore per noi dall’antica, illuminata scienza vedica.

È una scienza molto vasta le cui origini mitologiche la vedono destinata, inizialmente, agli dei e non agli uomini.

Molto complessa e contemporaneamente semplice ed immediata per la sua grande praticità, l’Ayurveda considera l’uomo un universo in se stesso,
nella sua totalità di corpo, mente e anima.

Essa, rappresenta il naturale approdo per coloro che sono alla ricerca di sè, di una maniera di vivere più consapevole e più in sintonia con la natura.

L’Ayurveda è conoscenza delle cause, dei sintomi e dei rimedi e, pertanto, ci aiuta a ritrovare l’equilibrio naturale attraverso trattamenti che inclu
dono erbe, alimentazione, massaggi, posture yogiche e terapie di sviluppo interiore con gemme, mantra e meditazioni.

Grazie all’efficacia dei suoi rimedi, riesce a mutare il disordine in ordine, lo squilibrio in armonia e a far raggiungere al corpo il reame della longevità, alla mente la pace perfetta, allo spirito la serenità.

L’operatore ayurveda accompagna con dedizione chi si affida a questo affascinante percorso. L’insieme dei trattamenti di sua competenza è detto Purvakarma (piccole azioni).

Annapurna Yoga Studio propone:

  • Massaggio ayurvedico
  • Pinda sveda
  • Shirodhara